Area Riservata

Accesso all'Area Riservata

L'area riservata è il pannello amministrativo di gestione dei prodotti acquistati con Artera.

In questa pagina vedremo come eseguire l'accesso sul nostro portale.

Prima di tutto collegarsi col browser al nostro sito artera.net e cliccare sulla voce "Login" in alto a destra

image.png

Il sito vi reindirizzerà alla pagina di login vero e proprio, dove un utente non ancora registrato può creare la sua utenza cliccando il tasto "Registrati", con la quale potrà cominciare a fare acquisti, contattarci via ticket e gestire i prodotti attivati

image-1658233773136.png

Una volta eseguito l'accesso con le vostre credenziali, vi troverete nella Dashboard.

Nella barra nera in alto a destra troverete il nome del vostro profilo associato all'utente col quale avete eseguito l'accesso, cliccando su di esso comparirà un menù a tendina dove potrete modificare il profilo, verificare e aggiornare i dati di fatturazione, gestire le utenze, accedere alla webmail e fare logout.

Nel menù di sinistra troverete tutte le sezioni consultabili della vostra area riservata:

image.png


Recupero Password Area Riservata

In questa pagina vedremo come recuperare la password alla vostra area riservata, nel caso l'aveste smarrita o dimenticata.

Prima di tutto è necessario accedere al nostro sito artera.net col vostro browser e cliccare su "Login" in alto a destra.

image.png

Nella pagina di login a cui sarete indirizzati troverete la voce "Password dimenticata?".

image-1658235665724.png

Cliccando col mouse sopra il link di recupero il sistema richiederà lo username o l'indirizzo email associati alla vostra area riservata.

image-1658235706878.png

Inserendo l'informazione richiesta, il sistema invierà una email contenente il link per il reset della password all'indirizzo email di riferimento inserito come contatto amministrativo in fase di registrazione.

L'email inserita in questo campo per il recupero della password, dev'essere l'indirizzo utilizzato come utente

Attivazione Upgrade di Traffico

Tutti i nostri piani Artera prevedono un limite mensile di traffico a loro disposizione, che può essere consumato per diversi motivi, come ad esempio a seguito di richieste effettuata sul sito, importanti operazioni eseguite via FTP o una fitta corrispondenza e-mail. Può capitare che l'utilizzo della risorsa risulti superiore alla quantità garantita dal piano e sia quindi necessario aumentare i limiti, per evitare il blocco dei servizi causato dall'esaurimento del traffico a disposizione. 

I nostri sistemi inviano automaticamente una notifica di avviso all'indirizzo email di riferimento (il contatto tecnico che avete definito in fase di registrazione sul nostro portale, che potete eventualmente verificare qui) quando il consumo di traffico raggiunge le soglie del 70%, dell'80% e del 95%. 

E' consigliato procedere con l'upgrade di traffico al più tardi quando si riceve l'ultima notifica, per evitare il blocco dei servizi.

In questa guida illustreremo come eseguire l'upgrade di traffico per i propri servizi, direttamente dalla vostra area riservata attiva sul nostro portale. Questo servizio permetterà al tuo sito di superare i limiti di traffico definiti nel  piano hosting attivato in modo automatico e sicuro.

Prima di tutto è necessario accedere sul nostro sito artera.net con le proprie credenziali di accesso ed entrare nella sezione "My Hosting", dove troverete riepilogati i vostri domini e i servizi ad essi associati.

image.png

A questo punto sarà necessario aprire il pannello di gestione del dominio per cui avete necessità di attivare l'upgrade di traffico, cliccando sulla voce "Web / Posta".

image.png

La barra "Traffico" vi darà un quadro sul consumo della risorsa nel corso del mese, in modo che abbiate un'immediata valutazione della situazione. 

Per abilitare l'upgrade di traffico sarà sufficiente selezionare la voce "Attivo", cliccando sul tasto relativo.

Screenshot_banda_servizi_pannello_upgradebanda.png

Una volta abilitato il servizio, il limite contrattuale di traffico verrà incrementato di 1 TB (1000 GB), garantendo la continuità di servizio.

Per qualsiasi segnalazione o ulteriore chiarimento potete scrivere a support@artera.net o aprire un ticket sulla vostra area riservata attiva sul nostro portale artera.net.

Recupero Accessi Hosting

In questa guida illustreremo come recuperare in autonomia le credenziali di accesso ai propri servizi.

E' importante sapere che conserviamo solo i dati relativi ai servizi hosting, le password degli account email o di accesso ai CMS che installiamo in fase di attivazione, non sono compresi in questa gestione.

Prima di tutto è necessario accedere al nostro sito artera.net col vostro browser e cliccare su "Login" in alto a destra, accedere all'area riservata ed entrare nella sezione "My Hosting" che trovate nel menù laterale di sinistra e successivamente premere sul pulsante "Web/Posta" del dominio interessato.

image.png

Il nome dominio racchiude i servizi ad esso associati, fungendo da divisore tra i diversi prodotti acquistati.

La prima sezione del servizio attivato per esempioartera.com , mostra i dati relativi al pannello di controllo cPanel, dando una panoramica preliminare dell'utilizzo delle risorse "Spazio" e "Traffico".

Di seguito il dettaglio:

image.png

"Username" e "Password" sono relativi all'account cPanel, al quale potete collegarvi cliccando sul tasto "cPanel" che trovate sotto le credenziali. Sono validi anche per accedere al database tramite phpMyAdmin e per accedere in FTP allo spazio hosting.

Non è previsto l'autocompletamento delle credenziali di accesso cliccando sul tasto "cPanel", sarà necessario copiare e incollare i dati direttamente da questa pagina. 

L'utilizzo di "Spazio" e "Traffico" è mostrato sia tramite una barra di progressione, sia tramite indicazione numerica. Il calcolo di consumo non avviene in tempo reale, ma viene calcolato ad orari programmati.

Nel caso doveste eseguire degli interventi sul sito per ridurre l'utilizzo delle risorse, il risultato non sarebbe subito visibile. Consigliamo di aprire un ticket direttamente dalla vostra area riservata nel caso aveste necessità di una conferma immediata sullo stato delle risorse.

Nella sezione "Database" trovate le credenziali relative ai database attivati. Questi sono i dati che vengono inseriti nei file di configurazione dei CMS, durante la loro installazione.

image.png

Sotto l'elenco dei database troverete il tasto per accedere a phpMyadmin.

Ricordiamo che per accedere alla gestione del database, è necessario inserire i dati di accesso di cPanel e non quelli dei database.

In questa pagina della vostra area riservata trovate anche il pannello di gestione dei DNS, che dovrà essere utilizzato solo se il dominio utilizza i nostri nameserver. 

Per accedere al pannello di gestione DNS, è sufficiente cliccare sul tasto  "Gestione dominio e DNS".

image.png

Per la gestione dei DNS vi rimandiamo all'apposita guida: Come modificare i DNS

Modifica profilo e password dell'area riservata

In questa guida illustreremo come cambiare la password della propria area riservata.

Prima di tutto è necessario accedere al nostro sito artera.net col vostro browser e cliccare su "Login" in alto a destra.

Una volta entrati nella vostra area riservata dovrete aprire il vostro profilo, cliccando sul nome utente che trovate sulla barra in alto a destra e successivamente sul tasto "modifica profilo".

image.png

Nella pagina che visualizzerete, troverete tutti dati inseriti in fase di registrazione. Li potrete aggiornare in qualsiasi momento accedendo in questa sezione, eseguendo la modifica e confermandola tramite il tasto "Aggiorna i tuoi dati".

image.png

Per modificare la password invece, dovrete semplicemente inserire quella nuova nei campi "Password" e "Conferma Password" che trovate nella sezione "Accessi area riservata". Il tasto "Cambia password" si abiliterà non appena avrete concluso questa operazione.

image-1658238951586.png

Registrare i propri clienti ed eseguire un'ordine

In questa guida illustreremo come registrare i propri clienti sul nostro portale artera.net e come eseguire un ordine.

Registrazione nuovo cliente

Prima di tutto è necessario collegarsi alla propria area riservata all'indirizzo admin.artera.net, quindi entrare nella sezione "I miei clienti", che potete trovare nel menù di sinistra.

Screenshot_registrazione_propri_clienti1.png

In questa pagina troverete il link da comunicare al proprio cliente per concludere la registrazione sul nostro portale e associare il suo profilo al vostro. Una volta conclusa l'operazione, il suo nominativo comparirà in elenco.

Screenshot_registrazione_propri_clienti2.png

Tramite il tasto "Richiedi accesso" è possibile creare un utente aggiuntivo sul nuovo profilo cliente, in modo da poter accedere alla sua area riservata per eseguire ordini per conto suo, aprire ticket di assistenza o semplicemente recuperare gli accessi ai suoi servizi. 

Effettuare un ordine

Per eseguire un ordine è sufficiente aprire un ticket dalla propria area riservata admin.artera.net, indicando il prodotto da attivare e il dominio per cui è richiesto.

E' possibile visualizzare i prodotti attivabili nella sezione "Listino prezzi", raggiungibile tramite il menù laterale di sinistra, dove saranno indicati tutti i nostri servizi con il relativo costo (annuale e mensile). 

Screenshot_effettuare_ordini_prodotti1.png

Una volta scelti i servizi da attivare basterà inviare l'ordine via ticket, accedendo nella sezione relativa del menù laterale, indicando i prodotti da attivare, il dominio e, nel caso ne aveste bisogno, il CMS da installare sull'hosting. 

Se l'ordine richiede la registrazione/migrazione di un dominio è necessario riportare sul ticket anche i dati del registrante a cui dev'essere intestato.

Screenshot_effettuare_ordini_prodotti2.png

Come aprire un Ticket

In questa guida illustreremo come aprire un ticket sul nostro portale.

Prima di tutto è necessario accedere al nostro portale artera.net, come riportato nella guida relativa alla nostra area riservata ed entrare nella sezione "Tickets", che trovate nel menù laterale di sinistra.

image.png

Per inviare la segnalazione sarà sufficiente premere su "Apri un nuovo ticket", compilare tutti i campi e cliccare sul tasto "Invia".

Consigliamo di essere il più precisi possibile per la segnalazione, indicando il dominio che riscontra il problema ed un eventuale errore visualizzato, in modo da velocizzare le tempistiche di risoluzione.

Di seguito i campi che verranno richiesti per aprire un ticket:

image-1658832215912.png

Il nostro sistema invierà sempre una email di notifica col testo del messaggio all'indirizzo di riferimento inserito per il contatto tecnico in fase di registrazione. Inserire una email differente nel campo "Indirizzo Email" farà sì che un messaggio di copia venga inviato anche all'indirizzo inserito.

Nella pagina precedente, oltre ad avere la possibilità di aprire un nuovo ticket, troverete  lo storico delle segnalazioni inviate, a cui potrete dare riscontro alle risposte dei tecnici che seguiranno il vostro caso.

image-1658832771447.png

Il codice numerico riportato sotto "Riferimento" è il numero del ticket, al quale potrete far riferimento nel caso dovesse ripresentarsi una situazione già risolta con un ticket precedente. 

Troverete inoltre una tempistica relativa all'apertura della segnalazione e lo stato del ticket.

Lo stato "aperto" indica che la segnalazione è ancora in corso di risoluzione, cliccare sulla voce relativa al ticket aprirà la pagina in cui poter dare riscontro alla risposta del tecnico che ha preso in carico la vostra richiesta di assistenza.

image-1658839181676.png

Lo stato "chiuso" indica che la segnalazione è stata risolta dallo staff tecnico. 

image-1658839328063.png

In questo caso, cliccare sulla voce relativa al ticket visualizzerà lo storico delle risposte inviate, ma senza possibilità di replica.

image-1658839421017.png

Rinnovare/Disdire un prodotto ed eseguire l'upgrade dei servizi

In questa guida illustreremo come gestire in autonomia i propri prodotti, direttamente dall'area riservata attiva sul nostro portale.

Prima di tutto è necessario accedere sul nostro sito artera.net con le proprie credenziali di accesso, una volta all'interno la Dashboard mostrerà subito eventuali prodotti in scadenza, che potrete raggiungere tramite il tasto "Visualizza tutti".

image-1658839549641.png

In alternativa dovrete selezionare la voce "I miei prodotti" sul menù laterale di sinistra.

image-1658839837396.png

Il sistema vi mostrerà l'elenco dei prodotti attivati con noi indicando il relativo costo annuale (IVA esclusa), la data di scadenza e la modalità di rinnovo:

"Su richiesta" indica che il rinnovo del servizio verrà eseguito solo a seguito di un'azione da parte del cliente (tramite il tasto "Rinnova ora" o  a seguito di un contatto telefonico o via ticket/email con il nostro reparto di supporto);

"Automatico" indica che il rinnovo verrà eseguito direttamente dal nostro sistema alla scadenza. Riceverete una comunicazione via email con allegata la fattura da saldare e le indicazioni su come procedere con il metodo di pagamento da voi scelto;

Rinnovo Servizi

Se il rinnovo dei servizi è impostato come "su richiesta", è possibile rinnovarli tramite il tasto "Rinnova ora".

image-1658840891523.png

Il nostro sistema mostrerà i prodotti che state rinnovando per permettervi di eseguire un ultimo controllo prima di procedere con il rinnovo. Una volta scelto il metodo di pagamento preferito, il tasto "Procedi al pagamento" verrà sbloccato permettendovi di concludere il rinnovo dei vostri servizi.

Se la procedura dovesse restituire un messaggio di errore, potete segnalare il problema via ticket o scrivendo una email a support@artera.net

Disdetta Servizi

Per disdire i servizi basta utilizzare il tasto "Non rinnovare" e inserire il proprio nominativo quando richiesto, confermando la richiesta con il tasto "Ok".

image-1658841030574.png

Il prodotto disdetto verrà spostato automaticamente nella sezione "Prodotti scaduti o disdetti" e verrà processato una volta raggiunta la data di fine contratto riportata nella colonna "Scadenza". Sarà possibile recuperare il prodotto tramite il tasto "Recupera prodotto". Una volta raggiunta la data di scadenza Il servizio sarà prima sospeso per 10 giorni, dopodiché, se non avremo comunicazioni in merito, il sistema lo cancellerà dai nostri sistemi.

image-1658841102129.png

Con il termine "Scaduto" si intende il servizio che ha raggiunto la data di scadenza senza essere stato rinnovato o disdetto dal proprietario.
Con il termine "Disdetto" si intende il servizio per cui il proprietario ha comunicato disdetta tramite l'area riservata, via ticket o via email all'indirizzo support@artera.net.

I servizi sono recuperabili senza costi aggiuntivi entro i 10 giorni successivi alla data di scadenza, oltre, se è possibile recuperare il dominio e/o i contenuti dell'hosting,  saranno applicati i costi di ripristino. Per procedere con questa operazione è necessario aprire un ticket o scrivere una email all'indirizzo support@artera.net

Upgrade Servizi

E' possibile procedere con l'ampliamento del piano attivato tramite il tasto "Upgrade".

image-1658841315881.png

Il sistema vi mostrerà  tutti i piani a cui è possibile passare, mostrando tutte le informazioni relative al nuovo prodotto una volta selezionata la voce interessata. Visualizzerete inoltre il costo annuale del nuovo piano e il costo totale dell'operazione, che è calcolato stornando dal prezzo di listino le mensilità non usufruite del vecchio prodotto.

image-1658841387589.png

Una volta scelto il metodo di pagamento preferito, potrete confermare il cambio di piano tramite l'apposito tasto.

Come modificare i DNS

In questa guida illustreremo come modificare i DNS:

ATTENZIONE:
modificare i DNS in modo errato potrebbe compromettere il corretto funzionamento dei servizi, rendendo irraggiungibile il sito web o la posta!

Prima di tutto è necessario accedere al nostro portale artera.net, come riportato nella guida relativa alla nostra area riservata, entrare nella sezione "I miei servizi", che trovate nel menù laterale di sinistra, e aprire la sezione "Gestione dominio e DNS".

image.png

In questo modo visualizzerete le zone DNS del vostro dominio.

image-1658830825533.png

Con questo pannello è possibile modificare (box di completamento), eliminare (tasto con l'icona del cestino) o aggiungere nuovi record DNS (pulsante "Nuovo Record"), per farlo, sarà sufficiente eseguire la modifica desiderata e confermare i nuovi puntamenti tramite il tasto "Salva".

Questo pannello può essere usato solo se il dominio utilizza i nostri nameserver (ns1.serverdomus.com, ns2.serverdomus.com, ns1.servicedomus.com e ns2.servicedomus.com). Prima di procedere con le modifiche è consigliato verificare quali nameserver utilizza il dominio.

Le modifiche saranno effettive solo alla conclusione della propagazione delle nuove configurazioni.

Di seguito illustreremo i vari record DNS e come configurarli correttamente:

image-1658830933502.png

Screenshot_Servizi_DNS_Record_CNAME_corretto.png

E' importante ricordarsi di inserire il "." alla fine del "Target", in quanto dimenticarlo farà aggiungere in automatico il dominio, compromettendo la corretta configurazione del record.
Screenshot_Servizi_DNS_Record_CNAME_errore.png

Screenshot_Servizi_DNS_Record_MX.png

Nel caso la posta sia gestita su server esterni, come ad esempio il servizio di Google, è importante ricordarsi di abilitare il mail exchanger remoto su cPanel.

E' importante ricordarsi di inserire il "." alla fine del "Target", in quanto dimenticarlo farà aggiungere in automatico il dominio, compromettendo la corretta configurazione del record e, in questo caso, del servizio di posta.
Screenshot_Servizi_DNS_Record_MX_errore.png

image-1658831010871.png

Screenshot_Servizi_DNS_Record_SRV.png

La modifica dei DNS è un'operazione delicata, vi invitiamo quindi, se ci sono dubbi, ad aprire un ticket sul nostro portale artera.net o a scrivere una email a support@artera.net prima di procedere con eventuali aggiornamenti delle zone.

Sbloccare l'IP

In questa guida illustreremo come rimuovere il proprio IP dal firewall del nostro server. Questa operazione è necessaria quando, a seguito di operazioni sospette, il nostro sistema di sicurezza interviene bloccando l'accesso dall'IP con cui è stata eseguita l'operazione, rendendo impossibile a quello specifico indirizzo l'accesso alla macchina.

I casi più comuni per il quale un IP viene inserito in blacklist sono i tentativi di accesso errati ai servizi (cPanel, indirizzi email, accessi FTP) oppure modifiche eseguite sul sito da Browser, considerate sospette da ModSecurity.

L'IP è stato inserito in blacklist quando:

Screenshot_IP_bloccato.png

In questo caso, per sbloccare l'IP, sarà sufficiente spuntare la casella "Non sono un robot" e confermare tramite il tasto "Unblock".

In alternativa è possibile rimuovere il proprio indirizzo IP dalla blacklist accedendo alla propria area riservata attiva sul nostro portale artera.net, entrando nella sezione "Sblocco IP" che potete trovare nel menù laterale di sinistra.

Screenshot_sblocco_ip00.png

Il campo "Indirizzo IP" sarà già precompilato con il vostro IP, sarà quindi sufficiente procedere con la sua rimozione dalla blacklist tramite il tasto "Sblocca".

E' possibile inserire nel campo "Indirizzo IP" l'IP di un proprio collaboratore, che accede da una rete differente, per rimuovere anche il suo indirizzo dalla blacklist.

Se nonostante il vostro intervento la situazione non si risolve, è possibile che sia ModSecurity a intervenire. In questo caso consigliamo di disabilitarlo momentaneamente su cPanel (vedi qui come fare), in modo da concludere le modifiche sul sito, e riattivarlo al termine dei lavori. 

Se il problema persiste, contattare subito il supporto tecnico tramite ticket o via email all'indirizzo support@artera.net

Abilitare pagamenti ricorrenti

In questa guida illustreremo come abilitare i pagamenti ricorrenti in modo che il sistema saldi automaticamente le fatture da noi emesse per l'acquisto o il rinnovo dei servizi attivati con noi.

Prima di tutto è necessario accedere alla propria area riervata ed entrare nella sezione "Fatture", accessibile dal menù di sinistra.

Screenshot_pagamenti_ricorrenti01.png

In questa pagine della vostra area riservata è possibile visualizzare tutte le fatture emesse e procedere al pagamento con carta di credito o Paypal di quelle ancora non saldate.

Se ci sono fatture da pagare avrete una situazione come quella riportata nel seguente screenshot.

Screenshot_pagamenti_ricorrenti02.png

In caso contrario avrete una spunta verde accanto alla fattura e solo il bottone "Download PDF".

Per abilitare i pagamenti ricorrente sarà necessario procedere con il pagamento di una fattura ancora non saldata, quindi si dovrà cliccare sul tasto verde "Paga ora". Questa operazione aprirà il dettaglio della fattura.

Se non ci sono fatture da saldare sarà necessario attendere l'emissione di una nuova fattura per abilitare i pagamenti ricorrenti.

Screenshot_pagamenti_ricorrenti03.png

Procedere quindi con il pagamento cliccando sul secondo bottone verde "Paga ora" riportato sotto i dati della fattura. A questo punto il sistema chiederà di definire quale metodo di pagamento verrà utilizzato: carta di credito o Paypal.

Il pagamento ricorrente può essere abilitato con entrambi i metodi di pagamento.

 Screenshot_pagamenti_ricorrenti04.png

Selezionando il metodo di pagamento il sistema permetterà di abilitare il pagamento ricorrente, che andrà attivato spuntando il riquadro.

Screenshot_pagamenti_ricorrenti05.png

Il metodo di pagamento scelto in questa fase sarà quello predefinito utilizzato dal sistema per i pagamenti ricorrenti.

Una volta definito il metodo di pagamento e spuntato il riquadro "Abilita i pagamenti ricorrenti automatici" sarà necessario concludere il pagamento della fattura cliccando sul bottone "Procedi al pagamento".

In base alla scelta eseguita in precedenza il sistema vi reindirizzerà al portale di competenza per portare a termine il pagamento e, una volta concluso il processo, provvederà a saldare automaticamente tutte le successive fatture.

Per qualsiasi problema o dubbio riscontrato durante questo procedimento contattate il supporto Artera via ticket o scrivendo una email a support@artera.net.